Ispezionare con drone ponti e pilastri durante i fiumi in piena è fondamentale. A causa dei cambiamenti climatici, fare ispezione con il drone diventa sempre più utile e fondamentale per una stima dettagliata dei danni. Giorni fa, durante la piena dell’Adige, con il mio drone ho simulato una ispezione di un ponte. In brevissimo tempo ho potuto filmare e fotografare tutti i detriti che si depositavano nei pilastri, causando accumuli e carichi importanti alla struttura. Con il passare del tempo questi detriti se non tolti tempestivamente possono compromettere la stabilità e la sicurezza del ponte stesso. Ecco perché ispezionare con i droni questo tipo di strutture può essere un buon piano per la sicurezza.
Possiamo quindi ispezionare il ponte per intero. Se poi utilizziamo un drone inoffensivo possiamo fare l’ispezione in completa sicurezza e senza dover bloccare il traffico.
Se da parte delle istituzioni Comunali, Regionali ci fosse più attenzione verso questo tipo di ispezione, potremmo semplificare, velocizzare molti lavori di intervento. Organizzando poi il lavoro in modo continuo e duraturo nel tempo, questo tipo di lavoro andrà a ripagare anche a livello economico, in quanto avendo molti dati e sempre aggiornati si avrà un notevole risparmio quando si dovranno fare delle opere di intervento perchè sappiamo già dove andare ad intervenire.
Simone Tobaldin
https://www.endoritalia.it/servizi-professionali-con-drone/ispezioni-e-monitoraggi-con-drone/