Ispezionare e monitorare con drone le turbine eoliche è importante per svariati motivi. Sappiamo benissimo quanto siano in crescita le installazioni di impianti di energia rinnovabile come: l’impianto fotovoltaico, geotermico ed eolico. Quest’ultimo è molto delicato perché si tratta di strutture molto grandi e soggette ad intemperie e forti venti.
I motivi principali per ricorrere all’utilizzo del drone nel mondo delle ispezioni e monitoraggi sono:
- rapidità di ispezione rispetto ad un operatore con fune;
- risparmio economico;
- dati in tempo reale sullo stato della pala e della struttura;
- ispezioni multiple nell’arco della giornata, sfruttando appunto la velocità del sopralluogo.
Con i droni di ultima generazione e con le fotocamere o sensori applicabili, si possono recuperare moltissime informazioni utili ed immediate sullo stato dell’impianto. Questo permette di programmare ed eseguire l’intervento nel minor tempo possibile.
Una volta arrestato il movimento delle pale, possiamo procedere con il controllo. Il tecnico incaricato può verificare in tempo reale (sul device collegato al drone) se ci sono eventuali anomalie nell’impianto e se queste necessitano di manutenzione.
Dal momento del decollo, possiamo eseguire anche più controlli, ad esempio su altri componenti della pala eolica come: mozzo centrale, navicella e torre.