Le tempistiche per eseguire un’ispezione completa con il drone si aggirano attorno ai 50-60 minuti; il tempo può variare a seconda delle condizioni del vento e dei particolari da riprendere. Oltre alle ottime tempistiche, un altro valore aggiunto è la sicurezza: l’operatore resta a terra e a distanza di sicurezza per manovrare il drone ed evitare così collisioni.
Con il prezioso supporto di fotocamere di altissima qualità, i risultati sono eccezionali, il report è così completo: dal più piccolo graffio si può tenere tutto sotto controllo ed organizzare una manutenzione mirata.
In base alle esigenze del cliente possiamo eseguire servizi differenti, tipo:
Le pale per un aerogeneratore sono gli elementi fondamentali e per questo devono essere perfette. L’obiettivo primario è ridurre al minimo l’attrito con l’aria ed avere delle superfici lisce per generare più energia possibile. Essendo gli elementi rotanti di grandi dimensioni, sono soggette ad urti con detriti portati dal vento, a scariche di fulmini e all’intenso calore del sole. Per questi motivi necessitano di particolare attenzione e cura. Si consiglia almeno di eseguire due ispezioni l’anno.
La navicella di per se non ha bisogno di particolare attenzione, se non successivamente ad un evento come un fulmine, oppure se gli anemometri, di seguito ad una forte tempesta, hanno subìto danni.
La torre essendo l’unico elemento di sostegno dell’impianto, andrebbe controllata ogni volta che si ispezionano le pale, per questo occorre verificare: